attivitą- Agriturismo La Selva

Agriturismo La Selva

attivitą

Equitazione
Il circolo ippico di Ponte Parrano, a poca distanza dal centro di Nocera Umbra, offre la possibilità di effettuare una prima prova gratuita, corsi per tutti i livelli con istruttori qualificati, passeggiate, preparazioni agonistiche oppure semplice fruizione delle strutture comprese quelle coperte.
-Alberta Fancelli 348.3398390
 
https://www.asdalpacircoloippico.it/index.php
Mountain Bike
Escursioni libere su percorsi immersi nella natura, con la possibilità di essere guidati da istruttori esperti.  
-Rinaldetti Luca 347.7765929
-Noleggio bike Lorenzo Perticoni 338.4369829
Tennis
Campo da tennis in terra battuta disponibile in Nocera Umbra, fruibile tutto l'anno con possibilità di lezioni effettuate da un maestro.  
-Alan Proietti 338.4811076
Giardino colori aromatici
Ai piedi delle maestose mura storiche della città di Nocera Umbra, sorge il giardino dei colori aromatici, un’area verde accessibile anche alle persone con disabilità, che scende zigzagante verso la zona sportiva, accompagnando il visitatore in un percorso lungo il quale si incontrano zone relax affacciate sul belvedere, fontane, aiuole e molteplici aree sensoriali che stimolano i cinque sensi.
Il Giardino dei colori aromatici si estende all’interno del parco comunale ed è costituito da una selezione di circa 30 piante con fiori e foglie di forme, colori e profumi differenti, quali rosmarino, menta, lavanda, rose rampicanti, erba cipollina, origano, salvia, finocchio, melissa, timo, e molte altre.
Grazie alle stazioni multisensoriali, che compongono una realtà variegata e affascinante, il giardino si colloca anche come servizio rivolto alle persone con disabilità, volto alla scoperta della valorizzazione di abilità residue, nonchè all’accompagnamento e alla scoperta degli input provenienti dall’esterno. Appassionati di botanica, famiglie, bambini o anziani: il giardino dei colori aromatici affascina chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, storia e arte.  Inoltre rappresenta un percorso di congiunzione tra l’area sportiva ed il centro storico, creando un piccolo polo sportivo, sociale e storico-culturale, oltre che un’area dedicata al “buon respiro”.
Il Giardino dei colori aromatici è caratterizzato dalla presenza di due mini car elettriche, una scelta ecologica a favore dell’ambiente, che permette anche a persone con disabilità di godere senza barriere e senza inquinare, del parco e del centro storico. Perdersi tra i vicoli della città, visitare i musei, arrivare nel cuore del centro storico è oggi è un’esperienza accessibile a tutti.
Il Parco rientra anche nei progetti “Oasi del Respiro” e “Borghi del Respiro”, grazie ai monitoraggi dell’aria e dei pollini effettuati, che qualificano la città di Nocera Umbra come una piccola oasi con aria pulita, particolarmente adatta alle persone con problemi respiratori.
Grazie al Giardino dei colori aromatici, Nocera Umbra si arricchisce di un’area che rende la visita della nostra città un’esperienza benefica e salutare.
Info e contatti 0742/834011
https://noceraumbraturismo.it/
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: «l’Europa investe nelle zone rurali»
P.S.R. dell'Umbria 2014-2020 Misura 7 Intervento 7.4.1 Domanda n° 94250141937
https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it
Tiro con l'Arco
Ampia possibilità di soluzioni per gli amanti di questo sport. Campi pratica sia all'aperto che al coperto.  
-Gianluca Cambiotti 392.5280685
Tiro al piattello
Tiro a volo in località Carticina, aperto tutto l'anno. 
-Giuseppe Giombaroli 334.9402257
Percorso palestra "Oasi del respiro"
Il percorso è stato realizzato dal Comune di Nocera Umbra in collaborazione con altri enti per offrire al turista l'opportunità di migliorare la propria capacità respiratoria, accoppiando la passeggiata con esercizi appositamente studiati. Il percorso in realtà è doppio: il primo prevede una "passeggiata" di un chilometro, il secondo(più impegnativo) invece si snoda per 2,3 chilometri. Questi percorsi sono indicati con tabelle opportunamente posizionate, gli esercizi respiratori suggeriti da immagini ed istruzioni di facile lettura. La partenza dei percorsi è adiacente al parcheggio di Monte Alago, raggiungibile dal capoluogo in circa 10 minuti, percorrendo una distanza di 5,5 Km (strada provinciale 272)
Volo Libero
Nella vastissima area di Monte Pennino è possibile effettuare lanci liberi, immersi nella natura incontaminata. 
info@eaglespoint.it
Enduro-Cross
Escursioni naturalistiche eventualmente guidate su vari percorsi nei boschi o su pista battuta. 
-Giampaolo Fischi 340.7634361 
-Claudio Fischi- 340.7634361
Aeromodellismo-Volo in pendio
Volo di modelli radiocomandati a Monte Pennino, sede di campionati internazionali. Fruibile tutto l'anno. 
-Roberto Ranocchia 331.6004030